Lo yoga per la salute dei geni

Lo Yoga per la salute dei geni

Lo yoga influenza il genoma attraverso un meccanismo epigenetico modificando l’espressione dei geni. Fino a pochi anni fa non si riusciva a spiegare tutti gli effetti benefici e duraturi che la pratica dello yoga portava a cuore, cervello, muscoli, sistema immunitario, apparato respiratorio e digestivo.

Ma che cos’è l’epigenetica?

L’epigenetica si occupa dello studio di tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni dell’espressione genica senza però alterare la sequenza e la struttura del DNA.

Fra i meccanismi epigenetici, molti fattori dello stile di vita incidono sul genoma:

“La differenza fra genetica ed epigenetica può essere paragonata alla differenza che passa fra leggere e scrivere un libro. L’epigenetica permette interpretazioni diverse di un modello fisso (il libro o il codice genetico) e può dare luogo a diverse letture, a seconda delle condizioni variabili con cui il modello viene interrogato”. – Thomas Jenuwein

Grazie a una metanalisi di 18 studi pubblicata su Frontiers in Immunology si è potuto valutare gli effetti della meditazione e delle pratiche corpo-mente nella modulazione dell’espressione genica. I risultati hanno complessivamente dimostrato che vi è una ridotta espressione dei geni legati all’attività del NF-kB, ciò può essere inteso come l’inversione della risposta molecolare agli effetti dello stress cronico.

In caso di stress ambientale, con una minaccia fisica o sociale, si attivano regioni del cervello, l’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene e il Sistema nervoso simpatico.
Con la produzione di neuromodulatori come l’epinefrina e la norepinefrina viene avviata l’infiammazione attraverso fattori di trascrizione che si legano e attivano i geni pro-infiammatori che a loro volta producono citochine infiammatorie.

In condizioni di stress con l’attivazione del sistema nervoso simpatico si ha la produzione del Fattore Nucleare Kappa B (NF-kB) che è un fattore di trascrizione chiave. Infatti questo fattore regola il DNA accendendo o spegnendo più di 400 geni diversi legati all’infiammazione che codificano per citochine infiammatorie. Più è alta l’attività di NF-kB più lo stress viene tradotto in uno stato d’infiammazione.

Mentre l’infiammazione acuta è una risposta adattativa di breve durata del nostro corpo che aumenta l’attività del sistema immunitario per combattere lesioni o infezioni, l’infiammazione cronica è un fenomeno maladattivo perché persiste quando non esiste una reale minaccia per il corpo.

L’infiammazione cronica è associata ad un aumento di:

  • cancro,
  • malattie neurodegenerative,
  • asma,
  • artrite,
  • malattie cardiovascolari,
  • disturbi psichiatrici (Depressione e disturbo da stress post-traumatico)

Nell’infiammazione cronica si ha la conservazione della risposta allo stress, detta risposta trascrizionale alle avversità e, se questa condizione è mantenuta da anni, esiste un elevato rischio di malattie legate all’infiammazione, alle infezioni, con l’accelerazione dell’invecchiamento biologico e una mortalità precoce.

Lo yoga grazie alla sua azione epigenetica modula l’azione del fattore NF-kB attenuandone la reattività permettendo di prevenire alcune malattie e di curarne altre.

Ma tutti gli effetti benefici, pur essendo duraturi, sono anche reversibili. Questo significa che la pratica deve essere costante, regolare e mantenuta per tutta la vita, se si vuole continuare a godere delle innumerevoli azioni positive.

Naturalmente i meccanismi epigenetici risentono di tutto il nostro stile di vita e quindi non basta praticare lo yoga, ma anche adottare un’alimentazione sana e allontanare fattori di rischio quali, fumo, alcool, zuccheri semplici, etc.

Lo yoga può d’altro canto aiutarci ad aumentare la consapevolezza dello stato di salute, continuare a focalizzarci sul proprio stile di vita e adottare nuove abitudini positive dotate di un forte potere epigenetico.

Clicca QUI per cominciare o continuare la tua pratica Yoga.

Fonte e bibliografia:

  • RSalute, La Repubblica 10.10.2017
  • Ivana Buric. What Is the Molecular Signature of Mind–Body Interventions? A Systematic Review of Gene Expression Changes Induced by Meditation and Related Practices. Front Immunol. 2017
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