Dieta e controllo del peso con il DNA Test

Dieta e controllo del peso con il DNA Test

Ci siamo, il futuro è arrivato.

La scienza della nutrizione nel corso di questi ultimi anni si è evoluta, grazie anche alla rapida progressione della biologia molecolare, portando alla nascita della nutrizione molecolare basata sulla nutrigenetica e sulla nutrigenomica.

Ma vediamo di cosa stiamo parlando.

La Nutrigenetica studia in che modo il genotipo di ogni individuo può influire sulla dieta.
La Nutrigenomica invece studia come la dieta influenza la trascrizione dei geni e quindi la sintesi proteica e il metabolismo.

La dieta quindi diventa capace di modificare la lettura delle informazioni contenute nel DNA ed il nutriente rappresenta così uno dei protagonisti dell’interazione attiva e passiva che si attua fra il DNA (genotipo) e l’ambiente, influenzando insieme ad altri fattori esterni (stile di vita, stress, inquinamento etc.) l’espressione finale delle caratteristiche peculiari di ogni individuo (fenotipo).

Il genoma, o patrimonio genetico, è l’insieme dei geni che costituiscono il DNA di ogni essere umano.
La naturale variazione del genoma è il fattore che differenzia ogni individuo, rendendolo assolutamente unico. Il 99,9% del genoma è identico in tutti gli individui, mentre è proprio quel residuo 0,1%  a  causare  le  differenze  fenotipiche  (ad  es.  il  colore  degli  occhi)  e  la  propensione  individuale  verso le patologie.
Attraverso il DNA Test è possibile individuare in ogni persona le possibili variazioni del genoma definite SNP (single  nucleotide polymorphism) considerate capaci di indurre la predisposizione a determinate malattie (Obesità, Diabete etc.).

Uno degli obiettivi della Medicina Preventiva, Rigenerativa e Antiaging,  è proprio quello, grazie ai Test sul DNA sempre più mirati, di individuare un’alimentazione ed uno stile di vita che tenga conto del genotipo di ogni individuo.

“Eat right for your genotype.

Il cibo giusto per il tuo DNA.”

L’opportunità di una medicina così personalizzata è quello di aumentare l’efficacia di interventi nutrizionali capaci non solo di prevenire le patologie in base alla predisposizione genetica individuale o ritardarle, ma anche di mantenere e potenziare il benessere psico-fisico della persona e restare in forma attraverso la dieta, l’integrazione di vitamine e nutrienti di cui si ha veramente bisogno.

La nutrizione che deriva dalle informazioni dei test genetici effettuati su individui ancora asintomatici, è impostata a soddisfare, in modo precoce e mirato, i reali bisogni di certi nutrienti, che potrebbero, se in eccesso o in difetto, condurre a obesità o a malattia. Anche il calo del peso attraverso l’esercizio fisico, potrà così essere facilitato e ottimizzato.

Buona parte dei test genetici nutrizionali possono essere fatti tramite un semplice tampone della saliva della mucosa orale in modo pratico, veloce e indolore. I test sono eseguibili in qualsiasi momento della vita.

Approfondendo gli aspetti costituzionali di ogni persona i test genetici ci permettono di fare una diagnosi precoce, sapere la reale aspettativa di salute, potenziare la salute stessa e offrire nuove opportunità terapeutiche.

L’individuazione precoce di malattie o della predisposizione ad ammalarsi può aiutare a mettere in atto misure efficaci di prevenzione, come ad esempio adottare uno stile di vita più sano, evitare alcuni alimenti o farmaci, eseguire controlli diagnostici più frequenti e accurati.

Il test genetico fatto con il campione di saliva non solo ci aiuta a capire come e cosa mangiare durante la giornata, ma ci spiega anche qual è l’attività fisica migliore da praticare per mantenerci in salute e in forma.

Il nostro ambulatorio offre i servizi di prelievo, invio dei campioni e consulenza per l’interpretazioni dei risultati dei test genetici e per le indicazioni personalizzate riguardanti la dieta, lo stile di vita e l’assunzioni di specifici integratori.

“Tu non sei uguale agli altri, allora perché segui la stessa dieta che fanno tutti?”

Contattaci per avere informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Powered by ConvertKit

NUTRITI & PREVIENI – Convegno AMARE 2018

NUTRITI & PREVIENI – Convegno AMARE 2018

DNA TEST: Scopri i segreti nascosti nei tuoi geni

DNA TEST: Scopri i segreti nascosti nei tuoi geni

Test Prenatale Non Invasivo

Test Prenatale Non Invasivo

La nuova generazione di Screening Prenatale Non Invasivo su DNA fetale già dalla 10a settimana di gestazione

Prossimamente: Cibo e Benessere a Scuola

Prossimamente: Cibo e Benessere a Scuola

Prevenzione e benessere attraverso la giusta alimentazione e il corretto stile di vita

Sede ambulatorio privato Via Carlo Collodi 32 b Città di Castello (PG) Cell. 3482887300

Categorie